La storia di Fior di Pasta

Produzione pasta fresca


  • La tradizione unita all’esperienza

    Fior di Pasta a Palermo nasce originariamente dall'idea della titolare di dare concretezza alla sua passione e alla voglia di creare un prodotto buono e genuino, in grado di far riscoprire ai clienti la tradizione artigianale più autentica. Per questo la signora Dorotea ha deciso, nel 2004, di dare vita alla propria attività, investendo sulla passione tramandata all'interno della sua famiglia, di generazione in generazione.

    Nel corso del tempo la sua iniziativa è stata premiata e l'attività si è confermata negli anni un punto di riferimento per la preparazione di pasta nel palermitano. Il laboratorio è situato in un luogo strategico, nella zona centrale di Cinisi, piccola frazione di Palermo. Il luogo dove è situata l’attività, infatti, ha permesso di fidelizzare la propria clientela e non solo, perché oltre alla vendita ai singoli clienti privati, l’attività si occupa anche della distribuzione dei propri prodotti anche a ristoranti, mense, alberghi e molto altro. 


    Da ciò si deduce che Fior di Pasta di Palermo sia ormai una realtà molto conosciuta, localmente e regionalmente, nell’ambito della produzione della pasta artigianale. Tutte le preparazioni vengono effettuate all’interno del laboratorio, dalla preparazione della pasta al confezionamento. Gli ingredienti subiscono continui controlli sulla qualità perché solo a partire da un’eccellente materia prima si può creare un prodotto finale altrettanto ottimo.

  • L’azienda e i suoi dipendenti

    L’azienda Fior di Pasta a Palermo e Cinisi ha una produzione continua di diversi prodotti, in grandi quantità, in grado di far fronte alla grande richiesta di prodotto da parte dei clienti. Il laboratorio di creazione dei prodotti, luogo in cui tutto prende vita, è grande circa 100 metri quadri ed è diviso in due parti. Una zona è dedicata alla preparazione, con i diversi macchinari per lavorare la pasta, i nastri in cui vengono impresse le forme all'impasto e le diverse macchine che ne permettono il confezionamento, un'altra zona è invece adibita alla vendita e aperta al pubblico, per permettere ai clienti, dai privati ai professionisti della ristorazione, di vedere, e toccare con mano la qualità delle lavorazioni artigianali che prendono forma all’interno del laboratorio. 


    Grazie a questo tipo di vendita, trasparente e professionale, i prodotti acquisiscono ulteriore credibilità è lo staff può comunicare all'esterno la cultura entro la quale la produzione si inserisce. È proprio da qui che parte la produzione di Fior di Pasta a Palermo, dalla voglia di creare un prodotto che, tramandatosi di generazione in generazione, possa continuare a deliziare i clienti. Inoltre, il punto vendita e il laboratorio sono gestiti, oltre che dalla proprietaria, da uno staff preparato e cordiale, sempre pronto a guidare il cliente nella scelta del prodotto, e disponibile a eseguire lavorazioni speciali in periodi dell’anno come il Natale e in occasione di festività.


    L’attività è in C.so Umberto 278, Cinisi (Pa); è possibile contattare il negozio o il laboratorio al numero 0918699658, oppure compilando il form Contatti nella medesima sezione del nostro sito, dove Fior di Pasta risponderà quanto prima.